Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Laurea Online Psicologia

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche - Mercatorum


Classe di Laurea L-24
Trend iscritti Info Ultimo A.A: +64%
Costo Info
Da € 1.700 a € 3.400
Verifica costo agevolato

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche (L-24) dell’ Università telematica “Universitas Mercatorum” permette di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l’approfondimento di conoscenze disciplinari relative ai processi sociali ed economici e ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale.

Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, pur conservando l’impianto generalista tipico della maggior parte della psicologia accademica si qualifica, rispetto ai corsi della classe L-24 già attivi nel territorio italiano, per un profilo di formazione psicologica che si integra con discipline attinenti al mondo sociale, della formazione e del lavoro. Ciò al fine di far acquisire al laureato competenze spendibili negli interventi finalizzati alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere, all’efficacia degli interventi educativo-formativi e allo sviluppo dei processi comunicativi e interattivi nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro.

Piano di studi

Il corso di studi prevede 180 Crediti Formativi Unitari da ottenere nell’arco del triennio attraverso esami relativi ad attività di base, attività caratterizzanti, attività affini e attività a scelta dello studente.

La maggior parte degli esami del triennio verteranno ovviamente sulla sfera psicologica: si dovranno sostenere infatti gli esami di  Psicologia sociale, Psicologia dello sviluppo, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Psicologia dinamica, Psicologia clinica, Psicologia dei processi motivazionali e decisionali e Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppo.

A completare il percorso di studi concorreranno gli esami di Psicometria, Sociologia dei media digitali, Economia e gestione delle imprese, Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e sociali e la Lingua inglese.

Scarica il PDF con la versione completa del piano di studi per scoprire le attività caratterizzanti ogni singolo anno di corso.

Sbocchi lavorativi

I laureati in Scienze e tecniche psicologiche andranno ad occuparsi del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione oltre che promozione della salute.

Il corso di laurea permette di diventare dottore in Scienze e tecniche psicologiche ma tuttavia non fornisce la necessaria competenza per la pratica indipendente in psicologia. Per diventare psicologo, il laureato dovrà, quindi, proseguire e completare il proprio percorso di formazione acquisendo la laurea magistrale, che a partire dall’anno accademico 2023/2024 diventa abilitante e sostituisce il precedente esame di Stato. Nel dettaglio, questa modifica comporterà anche lo svolgimento di un Tirocinio Pratico Valutativo da 30 CFU (10 si conseguono nella triennale L-24, 20 nella magistrale LM-51). Chi supera il tirocinio accede all’esame finale di laurea magistrale, consistente nella Prova Pratica Valutativa e nella discussione della tesi di laurea. Alla fine, ci si potrà iscrivere all’Albo degli Psicologi.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al Corso di Studio in Scienze Psicologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto valido dall’Università, nell’ottemperanza degli accordi internazionali vigenti.

E’ richiesta una preparazione corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore con una conoscenza adeguata di cultura generale e  discipline sociali. Per l’accesso è richiesta, oltre alla lingua italiana, la conoscenza della lingua inglese, almeno di livello B1.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione non vincolante: a color che non superano tale test saranno infatti assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare.

Le iscrizioni di questo corso di studi dell’Università telematica Mercatorum sono sempre aperte.

 

Perché iscriversi con AteneiOnline:

  • Conoscenza di TUTTI gli Atenei
  • Riconoscimento CFU rapido
  • Iscrizione facilitata
  • Agevolazioni esclusive
  • Completamente GRATUITO
Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Richiedi informazioni