Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Corsi e Master in Didattica Italiano L2

Corsi e Master in Didattica Italiano L2

Consulta gratuitamente AteneiOnline

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei e Corsi di Laurea

Vuoi aumentare il tuo punteggio in Graduatoria? Scopri l'offerta formativa dei Corsi e Master Online in Didattica Italiano L2!

Nel 2016 è stata istituita la classe di concorso A23 per l’insegnamento dell’italiano a studenti stranieri, per accedere alla quale è necessaria una laurea magistrale in una disciplina umanistica e un titolo di specializzazione in italiano L2. Tra questi rientrano:

  • i master in Italiano L2
  • i diplomi biennali con crediti formativi universitari
  • le certificazioni di glottodidattica di secondo livello (DILS-PG di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia, DITALS di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Siena o CEDILS rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia)

Questi titoli sono importanti per arricchire il proprio bagaglio professionale, in quanto gli insegnanti specializzati in Italiano L2 risultano figure centrali nell’educazione, in grado di facilitare l’integrazione linguistica e culturale degli stranieri. In più offrono anche punti aggiuntivi nelle graduatorie docenti e nei concorsi scolastici.

Se vuoi intraprendere questo percorso, puoi seguire un master L2 o un corso di perfezionamento attinente presso le università telematiche riconosciute dal MIUR: andiamo a scoprire la loro offerta formativa.

In questa guida:

Master in didattica italiano L2 online: l'offerta formativa

I master in didattica dell’italiano L2 offerti dalle università online sono tutti di primo livello, perciò per accedervi è valida sia la laurea triennale che magistrale. Ecco quali sono esattamente:

  • Cerca e Confronta i Master Online
    Master:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Punteggio:

Hai bisogno di aiuto per scegliere il master in didattica dell’italiano L2 online? Compila il form presente in pagina e riceverai al più presto una consulenza gratuita e completa di tutte le informazioni dai nostri orientatori.

Corsi in italiano L2 online: le opzioni disponibili

Le università telematiche offrono anche dei corsi L2: qui sotto trovi le opzioni disponibili comprensive di tutte le informazioni.

  • Cerca e Confronta i Corsi
    Corsi:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni
    Punteggio:

Se hai bisogno di aiuto per scegliere il corso in italiano L2 online che fa per te, contatta gratuitamente i nostri esperti compilando il form in pagina.

Corsi e master in italiano L2 online: i vantaggi delle telematiche

Frequentare un corso o un master in Italiano L2 online offre una serie di vantaggi legati alla flessibilità e alla praticità: le università telematiche permettono agli studenti di gestire il proprio tempo in modo autonomo, adattandosi a impegni lavorativi, familiari o personali.

Di fatto, l’accesso alle risorse didattiche è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permettendo agli studenti di studiare quando è più conveniente per loro, semplicemente accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma e-learning dell’ateneo scelto. Questo aspetto rende l’istruzione superiore più accessibile a un pubblico più ampio, inclusi coloro che vivono in aree remote o che hanno limitazioni di mobilità.

L’approccio all’apprendimento nelle università telematiche è pratico e orientato all’applicazione reale delle conoscenze. Ciò è particolarmente vantaggioso per coloro che cercano di migliorare le proprie competenze professionali o di rimanere aggiornati con le ultime tendenze nel loro campo di interesse.

Infine, le università telematiche offrono programmi aggiornati e in linea con le esigenze del mercato del lavoro, garantendo che l’istruzione ricevuta sia rilevante e applicabile, nonché valida a tutti gli effetti: i titoli di studio rilasciati sono infatti riconosciuti dal Miur.

Master e corsi L2: quanti punti in graduatoria?

All’interno delle Tabelle di valutazione dei titoli per le GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze), i master L2 appartengono alla categoria “Titoli di specializzazione in italiano L2” e valgono 3 punti. Non vanno quindi classificati nella categoria ordinaria “master e corsi di perfezionamento”, dove i titoli valgono 1 punto e si possono inserire al massimo 3 titoli ottenuti in tre anni accademici diversi.

Nella categoria dei master in italiano L2 non ci sono limiti al numero di titoli inseribili né restrizioni sugli anni accademici di conseguimento. Questo significa che il master L2 può essere valutato anche se ottenuto nello stesso anno accademico di un altro master o di un corso di perfezionamento CLIL.

Inoltre, conseguendo questo master e altri titoli sempre in italiano L2 è possibile maturare fino a 12 punti nelle Graduatorie GPS, in un solo anno accademico e senza incompatibilità. Ricordiamo infine che il master L2 vale 3,75 punti nei concorsi e 1 punto nelle graduatorie interne di istituto.

Tra i master in italiano L2 online, l’unico che rientra nella categoria dei titoli di specializzazione è il master in L’insegnamento dell’italiano agli stranieri (L2) eCampus, come indicato dal DM 130/23.

Pertanto, gli altri master L2 online e i corsi di perfezionamento che abbiamo visto nei paragrafi precedenti rientrano nella categoria “ordinaria” e hanno valore di 1 o 3 punti. Nelle tabelle GAE (Graduatorie a Esaurimento) valgono invece 3 punti. Ma non finisce qui, perché permettono inoltre di ottenere i seguenti punteggi:

  • 1,25 punti nei concorsi
  • 1 punto nelle graduatorie interne di istituto
  • 2 punti (fino ad un massimo di 4) per le procedure di destinazione all’estero del personale docente di scuole e corsi

Specifichiamo che nelle GAE anche il master in L’insegnamento dell’italiano agli stranieri (L2) eCampus vale 3 punti.

Corsi e master l2 riconosciuti dal Miur: quanto costano?

I corsi e i master in didattica dell’italiano L2 online presentano costi che vanno dai 450 euro ai 1500 euro, a seconda dell’ateneo e del percorso scelto.

È importante considerare che nelle università telematiche esistono numerose agevolazioni economiche che possono contribuire a ridurre tali costi. Ad esempio, alcune università offrono la possibilità di rateizzare la retta senza interessi, e ci sono tariffe agevolate per specifiche categorie di studenti, come donne in gravidanza o studenti disabili.

Senza contare che il materiale di studio non va acquistato a parte, in quanto è interamente disponibile sulla piattaforma e-learning dell’università. In più, seguendo le lezioni a distanza, si risparmia su costi relativi a vitto, alloggio e spostamenti.

Per seguire un corso di italiano L2 online è inoltre possibile usufruire del bonus di 500 euro previsto dalla riforma “La Buona Scuola” (L. 107/2015) per l’autoformazione dei docenti.

Se vuoi iscriverti a uno dei corsi L2 visti finora, contatta pure i nostri orientatori in maniera gratuita: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere la tua consulenza personalizzata il prima possibile.

 

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni