Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Chi Siamo

AteneiOnline è il servizio gratuito di orientamento e immatricolazione dedicato espressamente al settore delle Università Telematiche e della Formazione Universitaria a Distanza, nato per aiutare i futuri studenti a costruire il percorso formativo più idoneo a loro. 


Richiedi una consulenza gratuita personalizzata

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online


Lanciato nel 2021 e a cura di U Lead, società EdTech attiva nel settore dell’istruzione terziaria, AteneiOnline è un servizio indipendente che lavora a stretto contatto con le principali Università Telematiche italiane

Ogni anno AteneiOnline conta 1,5 milioni di utenti e aiuta oltre 100.000 studenti a trovare il corso di studi online più adatto attraverso il suo Sportello Orientamento, assicurando allo studente le migliori condizioni economiche grazie alle partnership strette con Atenei telematici che rappresentano oltre il 90% dell’offerta formativa disponibile online in Italia presso le università telematiche riconosciute dal MUR. 

Nello scegliere il percorso di studi universitario bisogna considerare numerose variabili: aspirazioni e obiettivi di carriera ma anche aspetti più pratici, come quelli economici, geografici o il tempo a disposizione da dedicare allo studio. 

Come Funziona AteneiOnline?

Tramite il portale AteneiOnline.it e il proprio Sportello Orientamento (accessibile telefonicamente al numero 333 79 41 245), AteneiOnline mette a disposizione gratuitamente orientatori didattici specializzati che aiutano i potenziali studenti a individuare il corso di Laurea Triennale e Magistrale, il Master Universitario di Primo e Secondo Livello o il corso di formazione professionale più adatto alle proprie necessità tra quelli disponibili presso le Università Telematiche riconosciute dal MUR che collaborano con AteneiOnline

AteneiOnline offre inoltre allo studente assistenza amministrativa in tutte le fasi dell’iscrizione: dal processo di raccolta della documentazione all’immatricolazione, fino alla procedura di riconoscimento CFU, che AteneiOnline – unica in questo – riesce a gestire al contempo presso più atenei e che consente allo studente di vedersi riconosciuti dei Crediti Formativi da attività pregresse, accorciando i tempi necessari al conseguimento del titolo.

Il servizio offerto da AteneiOnline non prevede costi aggiuntivi per lo studente, poiché i costi del servizio sono coperti grazie al contributo delle università telematiche convenzionate. 

Gli studenti che si iscrivono a una delle università partner tramite AteneiOnline possono inoltre beneficiare delle migliori condizioni economiche offerte dagli atenei convenzionati, grazie anche ad agevolazioni e finanziamenti esclusivi. 

Troviamo il corso online migliore per te e ti garantiamo il miglior prezzo disponibile

AteneiOnline è il primo servizio italiano di orientamento didattico dedicato alle Università Telematiche
  • Personalizzato
  • Vantaggioso
  • Veloce
  • Gratuito

Come funziona il nostro servizio?

1. Orientatore Dedicato

Ti sarà assegnato un orientatore dedicato che ti aiuterà ad individuare il corso di studi più adatto alle tue necessità, l’università più affine alle tue modalità di studio e l’offerta economicamente più vantaggiosa.

2. Riconoscimento CFU

Il tuo orientatore personale avvierà una procedura di riconoscimento CFU multi-ateneo, per farti ottenere il giusto riconoscimento per la tua carriera pregressa con la possibilità di significativi accorciamenti del percorso di studi.

3. Iscrizione Assistita

Qualora decidessi di iscriverti, la tua pratica verrà affidata a un addetto del nostro reparto amministrativo che seguirà per te tutte le procedure presso l’Ateneo, assicurandoti una iscrizione rapida e priva di intoppi.

Richiedi Informazioni

Più di 200.000 studenti si sono già rivolti a noi

Ecco cosa dice chi si è iscritto a un corso di laurea online con il nostro supporto:

Iscriversi all'università telematica: info utili

Domande Frequenti

▷ Quali documenti sono necessari per l'iscrizione?

Per iscriversi a un corso di laurea online sono necessari i seguenti documenti:

– carta di identità o documento valido

– tessera sanitaria

– copia del titolo di studio o autocertificazione

– certificato degli esami sostenuti e CV (se interessati al Riconoscimento CFU)

– ricevuta del pagamento effettuato

Al resto ci pensiamo noi: affidati al nostro sportello per gestire (senza alcun costo aggiuntivo) tutte le pratiche burocratiche relative all’immatricolazione.

▷ Ho già sostenuto degli esami universitari. Come faccio a non perderli?

Richiedendo un riconoscimento CFU, che ricordiamo essere gratuito e non vincolante. Prima di iscriverti al corso scelto, puoi sapere quanti CFU ti verrebbero riconosciuti in base alla tua carriera pregressa, sia universitaria che lavorativa.

▷ Posso iscrivermi a due corsi di laurea contemporaneamente?

Certo, dall’anno accademico 2022/2023 è attiva la doppia laurea, ovvero la possibilità di frequentare due corsi di laurea in contemporanea, sia presso la stessa università che in due atenei differenti. Questa opportunità è disponibile anche negli atenei telematici.

▷ Dopo l'immatricolazione dopo quanto tempo potrò iniziare a studiare e a dare esami?

Premesso che le tempistiche variano da ateneo ad ateneo, solitamente già dopo 2-5 giorni dall’immatricolazione si ricevono le credenziali per accedere alla piattaforma e iniziare a studiare; entro un mese poi è possibile sostenere il primo esame

Richiedi Informazioni

Domande frequenti su AteneiOnline.it

D: Quanto costa il servizio di AteneiOnline allo studente?

R: Nulla! Il servizio di orientamento didattico di AteneiOnline non comporta nessun costo aggiuntivo per lo studente: tutti i costi del nostro servizio sono coperti dai contributi delle università telematiche convenzionate.

 

D: Se decido di non iscrivermi all’università, devo pagare commissioni?

R: Assolutamente no, come già detto tutti i servizi di AteneiOnline non hanno costi aggiuntivi per il cliente, sia nel caso che egli si iscriva poi a un percorso di studio, sia nel caso che non scelga di non farlo.

 

D: Perché devo lasciarvi il mio indirizzo email e il numero di telefono?

R: Il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono sono necessari affinché i nostri orientatori possano contattarti per fornirti (gratuitamente e senza impegno) tutte le informazioni che stai cercando. I tuoi dati verranno usati solamente per questo fine e saranno gestiti nel rispetto della normativa GDPR, come indicato nella nostra privacy policy.

 

D: Posso richiedere informazioni per conto di mio figlio/a?

R: Certo! Ci capita spesso che ci contattino dei genitori per chiedere informazioni in merito all’iscrizione all’università del proprio figlio o della propria figlia. Ovviamente, per procedere poi con l’immatricolazione sarà nostra premura metterci in contatto con il diretto interessato.

Richiedi Informazioni
Richiedi informazioni