Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
TFA Sostegno IX Ciclo, pubblicato il decreto

TFA Sostegno IX Ciclo, pubblicato il decreto: le info su requisiti, prove e posti disponibili

Consulta gratuitamente AteneiOnline

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei e Corsi di Laurea

TFA Sostegno IX Ciclo: tutti i dettagli del Decreto

È stato pubblicato il Decreto Ministeriale 583/2024 per il TFA Sostegno IX Ciclo, il quale stabilisce che ci sono 32.317 posti disponibili, divisi per i quattro ordini di scuola e suddivisi per regione. Gli atenei italiani specificano, nel dettaglio, il numero di posti disponibili per i candidati, che varia in base alle capacità organizzative di ciascun ateneo. Non è permesso concorrere per lo stesso grado di scuola in più università, ma è possibile partecipare a selezioni per gradi diversi in atenei differenti.

Leggi anche: Come diventare insegnante di sostegno

È confermata inoltre la riserva del 35% dei posti per gli insegnanti con almeno 36 mesi di esperienza in sostegno didattico negli ultimi cinque anni, secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale numero 549 del 29 marzo 2024, emanato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. La principale novità per questi docenti è l’ammissione diretta al percorso formativo.

È difficile dare dei consigli su quali università offrano più possibilità di accesso o prove più semplici, in quanto l’esito dipende principalmente dalla preparazione del candidato: di fatto, la quantità di posti disponibili può influenzare le probabilità di ammissione, ma in ogni caso è fondamentale una preparazione adeguata. Nella scelta dell’università, si può anche considerare la modalità di erogazione dei corsi (in presenza, online, o ibrida) e l’organizzazione delle lezioni, per assicurare la compatibilità con impegni lavorativi e familiari.

Qui sotto trovi le tabelle di distribuzione per grado di scuola e Università:

Requisiti per accedere al TFA Sostegno IX Ciclo

Il Decreto Ministeriale 583/2024 stabilisce anche i requisiti per l’accesso alle prove e la frequenza al TFA Sostegno IX ciclo. Questi sono i punti chiave:

24 CFU obbligatori: per partecipare al TFA, i candidati devono possedere 24 CFU nelle aree antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Questo requisito è richiesto sia per la scuola dell’infanzia e primaria che per la scuola secondaria di primo e secondo grado, con l’aggiunta di titoli abilitanti specifici per ciascun grado di insegnamento.

Ecco i titoli di abilitazione specifici:

  • per la scuola dell’infanzia e primaria: è richiesto un titolo di abilitazione all’insegnamento, come il diploma in scienze della formazione primaria, o analoghi titoli conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia.
  • per la scuola secondaria di primo e secondo grado: oltre ai 24 CFU, si richiedono i requisiti previsti dal decreto legislativo 59/2017 o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia.

Candidati con titoli esterni: coloro che hanno ottenuto un titolo abilitante all’estero possono partecipare con riserva, a condizione che abbiano presentato domanda di riconoscimento alla Direzione generale competente entro i termini previsti.

Diplomi ITP: fino all’anno scolastico 2024/2025, i diplomati ITP possono accedere ai percorsi di specializzazione sul sostegno con il solo diploma, senza necessità dei 24 CFU.

Candidati con tre anni di servizio: questi candidati possono accedere direttamente ai percorsi di specializzazione per il sostegno didattico, senza dover sostenere la prova preselettiva, e concorrere per una riserva di posti stabilita, grazie a una novità introdotta dall’VIII ciclo e confermata per il IX ciclo.

Leggi anche: Come diventare ITP

Calendario prove TFA Sostegno 2024

Qui sotto puoi trovare il calendario completo delle prove preselettive TFA Sostegno:

  • mattina del 7 maggio 2024: prove TFA Sostegno scuola dell’infanzia
  • mattina del 8 maggio 2024: prove TFA Sostegno scuola primaria
  • mattina del 9 maggio 2024: prove TFA Sostegno scuola secondaria I grado
  • mattina del 10 maggio 2024: prove TFA Sostegno scuola secondaria II grado

Leggi anche: Master e corsi per insegnanti di sostegno

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni