Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Prova scritta Concorso Docenti 2024: info su punteggi e risultati

Consulta gratuitamente AteneiOnline

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei e Corsi di Laurea

I termini per inviare le domande di partecipazione al Concorso Scuola 2024 sono scaduti il 9 gennaio, e ora i candidati restano in attesa di sapere quando sosterranno la prova scritta. Nel frattempo, vediamo insieme alcuni dettagli importanti che la riguardano.

Per quanto riguarda la convocazione per la prova scritta, ci sono due passaggi importanti:

  1. pubblicazione del calendario delle prove scritte su inPA, con calendari separati per infanzia/primaria/sostegno e secondaria/sostegno.
  2. pubblicazione degli abbinamenti candidato-sede sul sito dell’Ufficio Scolastico di riferimento, almeno 15 giorni prima della prova scritta.

La prova scritta sarà computer-based, con 50 domande in 100 minuti che verteranno sugli ambiti pedagogici, psicopedagogici e didattico-metodologici, la lingua inglese (livello B2) e le competenze digitali. I quesiti saranno distribuiti in modo casuale e non saranno pubblicati in anticipo.

I criteri di correzione, ancora da pubblicare, dovrebbero assegnare 2 punti per risposta corretta e 0 per risposta sbagliata o non data. Anche Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, ha chiarito che una risposta sbagliata o non data vale zero punti, senza penalizzazioni, facendo riferimento al concorso ordinario 2020 e al recente concorso per l’educazione motoria nella scuola primaria. Ricordiamo comunque che i criteri di valutazione saranno pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione almeno dieci giorni prima delle prove.

Il risultato della prova scritta è immediato. Una volta scaduti i 100 minuti il pc si bloccherà e per visualizzare il risultato ottenuto bisognerà salvare i dati. Il punteggio minimo per superare la prova è 70/100.

A qualche settimana dalla prova, sarà possibile visualizzare il proprio test svolto sulla stessa piattaforma usata per l’invio della domanda, accedendo con le proprie credenziali. Il percorso include la selezione del concorso svolto e il download del file.zip dalla sezione allegati.

Per quanto riguarda la prova orale, il calendario sarà stabilito dalla singola commissione. In caso di aggregazione della classe di concorso ad altra regione, si fa riferimento a quest’ultima, con convocazione inviata al candidato almeno quindici giorni prima via email, indicando giorno e sede della prova.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni