Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Prova Orale Concorso Scuola 2024

Prova Orale Concorso Scuola 2024: programma, date e modalità

Consulta gratuitamente AteneiOnline

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei e Corsi di Laurea

Tutte le info sulla Prova Orale del Concorso Scuola 2024: programma da studiare, date e modalità di svolgimento

Il Concorso Scuola 2024 si avvicina alla fase cruciale della prova orale, un momento decisivo per molti aspiranti docenti che hanno superato le prove scritte. Ricordiamo che il punteggio minimo per superare la prova scritta era fissato a 70 su 100, con un tasso di successo che ha sorpreso positivamente, raggiungendo l’87,21% per la scuola secondaria.

La prova orale del Concorso Scuola 2024 non ha ancora un calendario definito, sarà organizzato dalle singole commissioni e si svolgerà nella regione di presentazione della domanda, salvo aggregazioni ministeriali. La durata massima è di 45 minuti, inclusa una lezione simulata che non dovrà eccedere la metà del tempo totale.

Il colloquio verterà sull’Allegato A, un compendio di riferimenti disciplinari e normativi che i candidati dovranno padroneggiare. Saranno valutate le competenze disciplinari, didattiche, legislative, linguistiche (inglese B2) e tecnologiche.

La lezione simulata, basata su una traccia estratta 24 ore prima, richiederà ai candidati di dimostrare capacità di mediazione didattica, progettazione di un ambiente di apprendimento inclusivo e uso efficace delle nuove tecnologie.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione il programma dettagliato per prepararsi al meglio a questa tappa, coprendo sia il concorso per l’infanzia e la primaria sia il concorso per la scuola secondaria.

Qui sotto trovi i file da scaricare per entrambe le selezioni:

Allegato A – Prova orale concorso scuola infanzia e primaria

Allegato A – Prova orale concorso scuola secondaria

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni