Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Graduatorie GPS 2024, rinvio delle domande a metà aprile

Consulta gratuitamente AteneiOnline

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei e Corsi di Laurea

GPS 2024/26: tutte le novità sul rinvio delle domande

Dopo il recente incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati, sono state annunciate novità significative per coloro che intendono presentare domande per l’aggiornamento delle liste di graduatoria GPS per il periodo 2024/2026.

L’annuncio principale riguarda il posticipo della presentazione delle domande di 15 giorni, spostandolo a metà aprile, a causa della necessità di ottenere il consenso del Cspi. L’ordinanza correlata sarà inviata nei giorni a venire per ottenere il necessario parere.

Per quanto riguarda i titoli di studio ottenuti all’estero, una modifica significativa prevede che questi candidati saranno inseriti direttamente nelle liste di graduatoria, modificando l’articolo 7, lettera e, relativo all’inserimento condizionale che, fino alla sua risoluzione, non permetteva la nomina ufficiale. Fino alla chiarimento della loro posizione, i candidati saranno posizionati nella graduatoria secondo la categoria che spetta loro in base ai titoli di studio riconosciuti ufficialmente, offrendo anche a chi è inserito con riserva la possibilità di ottenere un contratto regolare.

Riguardo all’abilitazione per l’accesso alla prima fascia GPS, è emerso che questa sarà considerata allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che sia stata ottenuta tramite concorsi o attraverso corsi di 30 CFU, 36 CFU o 60 CFU.

I sindacati hanno espresso disaccordo su queste proposte, sollecitando il Ministero a considerare attentamente le modifiche che, secondo loro, rischiano di svantaggiare molti insegnanti, in particolare coloro che hanno superato i concorsi.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni