Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Completamento Classi di Concorso

Classe di Concorso A22: tabella requisiti, dove insegnare e master utili

Classe di Concorso A22 in Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado

Consulta gratuitamente AteneiOnline

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei e Corsi di Laurea

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A22: la tabella con i titoli d'accesso, i master per integrare i CFU mancanti e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.

Tra le classi di concorso la A22 è quella dedicata all’insegnamento di l’insegnamento delle Lingue e delle culture straniere nella scuola secondaria di I e II grado. Specifichiamo che, in seguito al decreto per l’accorpamento delle classi di concorso, le ex classi A24 e A25 sono state accorpate nella classe A22.

I requisiti per la classe di concorso A22 variano da lauree vecchio ordinamento a lauree specialistiche e magistrali in aree affini, e prevedono anche il possesso dei seguenti CFU:

Il concorso per la classe di insegnamento A22 prevede prove scritte e orali per valutare le conoscenze dei candidati in queste materie, oltre alla lingua inglese e alle competenze digitali. Andiamo a scoprire anche gli altri dettagli della classe A22 in Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado!

Requisiti Classe di Concorso A22: tabella con i titoli d'accesso

Ci sono diverse lauree magistrali che consentono di accedere alla classe di concorso A22 in Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:

NB: per l’accesso alla classe di concorso nel caso delle lauree magistrali e specialistiche le tabelle titoli prescrivono: 12 CFU nei SSD L-LIN/01 o L-LIN/02 (in alcuni casi per le lauree conseguite a partire dall’anno accademico 2019/2020, sono richiesti 18 CFU); 36 CFU nella lingua; 24 CFU nella relativa letteratura. Quando i SSD comprendono sia la lingua che la letteratura di riferimento, sono richiesti complessivamente 60 CFU.

I CFU conseguiti nei SSD L-LIN/10 (LETTERATURA INGLESE) sono equipollenti ai CFU conseguiti nei SSD L-LIN/11 (LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE). I CFU conseguiti nei SSD L-LIN/5 (LETTERATURA SPAGNOLA) sono equipollenti ai CFU conseguiti nei SSD L-LIN/6 (LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE)

Oltre alle classi di laurea del DM 270/2004, ci sono anche dei titoli di accesso per la classe A22 relativi al DM 22/2005. Ecco quali sono:

  • LS 39-Interpretariato di conferenza
  • LS 41-Lingue e letterature afroasiatiche
  • LS 42-Lingue e letterature moderne euroamericane
  • LS 43-Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  • LS 44-Linguistica
  • LS 104-Traduzione letteraria e in traduzione tecnico-scientifica

NB: per l’accesso alla classe di concorso nel caso delle lauree magistrali e specialistiche le tabelle titoli prescrivono: 12 CFU nei SSD L-LIN/01 o L-LIN/02 (in alcuni casi per le lauree conseguite a partire dall’anno accademico 2019/2020, sono richiesti 18 CFU); 36 CFU nella lingua; 24 CFU nella relativa letteratura. Quando i SSD comprendono sia la lingua che la letteratura di riferimento, sono richiesti complessivamente 60 CFU.

I CFU conseguiti nei SSD L-LIN/10 (LETTERATURA INGLESE) sono equipollenti ai CFU conseguiti nei SSD L-LIN/11 (LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE). I CFU conseguiti nei SSD L-LIN/5 (LETTERATURA SPAGNOLA) sono equipollenti ai CFU conseguiti nei SSD L-LIN/6 (LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE)

Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A22? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.

Master Classe di Concorso A22: le opzioni per integrare i CFU mancanti

Ti mancano i CFU per la classe di concorso A22 e non sai come ottenerli? Esistono dei percorso di studio appositi, ovvero i master di completamento per le classi di concorso per l’insegnamento. Questi percorsi sono progettati per colmare eventuali lacune formative rispetto ai requisiti richiesti per l’accesso alle classi di concorso, permettendo così ai laureati di partecipare ai concorsi per l’insegnamento.

I master per il completamento delle classi di concorso sono presenti anche nelle università online riconosciute dal Miur, presso le quali è possibile studiare dove e quando si preferisce ottenendo alla fine un titolo di studi del tutto legale. Ecco quali sono i master online per la classe A22:

Ricordiamo che abbiamo inserito anche i master A24 e A25 online perché queste classi sono state accorpate nella classe A22, in seguito alla pubblicazione del decreto apposito emanato il 22 dicembre 2023.

Il Master per la classe di concorso A22 dell’Università Telematica eCampus è un programma di formazione di primo livello, con una durata di 1500 ore (60 CFU), destinato a chi intende a insegnare nelle scuole secondarie di I e II grado nelle discipline socio-letterarie e storico-geografiche. È completamente online e prepara per i concorsi delle classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22, mirando all’aggiornamento dei docenti in servizio.

Il Master A24 A25 eCampus è un corso di formazione linguistica per l’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si svolge online, dura un anno accademico con 1500 ore e assegna 60 CFU. È rivolto a laureati in lingue o affini, utile per chi mira ai concorsi di insegnamento o vuole migliorare le proprie competenze professionali.

Il Master A24 A25 Pegaso dura un anno ed è volto a formare docenti nell’insegnamento della lingua inglese e della cultura straniera per le scuole secondarie. Il master si avvale di materiali didattici accessibili online, quali lezioni video, documenti, bibliografie e test di valutazione. È destinato a docenti con contratto a tempo determinato o indeterminato e laureati in discipline umanistiche, preparandoli a varie opportunità professionali nell’educazione e nell’insegnamento, con un focus sulle competenze metodologiche e sulla progettazione didattica inclusiva.

Il Master per la classe A22 offerto dall’Università Telematica Pegaso è un corso annuale di primo livello che offre 60 CFU, focalizzato sull’insegnamento delle discipline letterarie, erogato online attraverso la piattaforma PegasOnLine. È destinato sia a docenti a tempo determinato che a tempo indeterminato in possesso di lauree umanistiche, mirando a prepararli per l’insegnamento nelle classi di concorso A-11, A-12 e A-22, migliorando le attività educative inclusive e la comprensione della normativa scolastica.

I master valgono 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Ti interessa uno di questi master? Compila il form in pagina e un nostro orientatore ti ricontatterà a titolo gratuito per assisterti con l’iscrizione.

Classe di Concorso A22: dove insegnare? Materie e istituti

Grazie all’abilitazione all’insegnamento con la classe di concorso A22 è possibile lavorare come docenti in diversi licei, nonché presso istituti tecnici o professionali. Andiamo a vedere quali sono e cosa insegnare con la classe di concorso A22.

TIPO DI ISTITUTO MATERIA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Lingua inglese
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado
LICEO ARTISTICO – Tutti gli indirizzi Lingua e cultura straniera
LICEO CLASSICO Lingua e cultura straniera
LICEO LINGUISTICO Lingua e cultura straniera 1^, 2^, 3^ lingua
LICEO MUSICALE E COREUTICO Lingua e cultura straniera
LICEO SCIENTIFICO Lingua e cultura straniera
LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate Lingua e cultura straniera
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Lingua e cultura straniera
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale Lingua e cultura straniera 1^, 2^ lingua
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – indirizzo SPORTIVO Lingua e cultura straniera
ISTITUTO TECNICO, settori ECONOMICO, TECNOLOGICO Lingua Inglese
ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO indirizzo TURISMO Seconda lingua comunitaria
ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO indirizzo TURISMO Terza lingua straniera 2° biennio e 5° anno
ISTITUTO TECNICO, settore ECONOMICO indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING, articolazioni “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING”, “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” Seconda lingua comunitaria
articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” Terza lingua straniera – 2° biennio e 5° anno
articolazione “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI” Seconda lingua comunitaria 1° biennio, 1° anno del 2° biennio
ISTITUTO PROFESSIONALE – tutti i settori ed indirizzi Lingua Inglese
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI, SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA, SERVIZI COMMERCIALI Seconda lingua straniera

Hai ancora dubbi o domande sulla classe di concorso A22 in Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado? Contatta gratuitamente i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e senza impegno.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni