Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245
Master Completamento Classi di Concorso

Classe di Concorso A18: tabella requisiti, dove insegnare e master utili

Classe di Concorso A-18 in Filosofia e Scienze umane

Consulta gratuitamente AteneiOnline

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei e Corsi di Laurea

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulla Classe di Concorso A18: la tabella con i titoli d'accesso, i master per integrare i CFU mancanti e l'elenco degli istituti dove si può insegnare.

Tra le classi di concorso la A18 è quella dedicata all’insegnamento di Filosofia e Scienze Umane. Questa classe accoglie laureati in discipline umanistiche, che negli ultimi anni hanno visto una rinata richiesta.

I requisiti per accedere alla classe di concorso A-18 in Filosofia e Scienze umane includono il possesso di una laurea magistrale adatta e specifici crediti formativi, grazie ai quali è possibile accedere al concorso pubblico per l’insegnamento. Ecco quali sono esattamente i requisiti per la classe di concorso A18:

  • laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento
  • 96 CFU previsti dalla tabella ministeriale
  • 60 CFU per l’insegnamento o i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

La prova concorsuale comprende sia una parte scritta che orale, focalizzate su diverse aree tematiche come Filosofia, Scienze Umane, Antropologia e altre. Gli aspiranti docenti che superano il concorso potranno insegnare in diversi indirizzi scolastici, inclusi licei artistici, linguistici, scientifici e istituti professionali​. Andiamo a vedere in cosa consiste esattamente la classe A18 per l’insegnamento.

Requisiti Classe di Concorso A18: tabella con i titoli d'accesso

Ci sono diverse lauree magistrali che consentono di accedere alla classe di concorso A-18 in Filosofia e Scienze umane. Andiamo a vedere, nello specifico, le classi di laurea relative al DM 270/2004:

NB: per accedere alla classe A-18 con uno di questi titoli è necessario aver conseguito almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12

Oltre alle classi di laurea del DM 270/2004, ci sono anche dei titoli di accesso per la classe A18 relativi al DM 22/2005. Ecco quali sono:

  • LS 1-Antropologia culturale ed etnologia
  • LS 17-Filosofia e storia della scienza
  • LS 18-Filosofia teoretica morale
  • LS 56-Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi
  • LS 58-Psicologia
  • LS 59-Pubblicità e comunicazione d’impresa
  • LS 65-Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua
  • LS 67-Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  • LS 70-Scienze della politica
  • LS 72-Scienze delle religioni
  • LS 87-Scienze pedagogiche
  • LS 89-Sociologia
  • LS 96-Storia della filosofia

NB: per accedere alla classe A-18 con uno di questi titoli è necessario aver conseguito almeno 96 crediti nei settori scientifico disciplinari M-FIL, M STO; M-PED, M-PSI, e SPS di cui 24 tra: M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03 o 04 M-FIL/06 o 07 o 08, M-STO/05 24 tra: M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04 24 tra: M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/04, M-PSI/05 o 06 24 tra: SPS /07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS12

Non sai se puoi accedere a questa classe? Ti mancano i crediti per la classe di concorso A18? Contatta gratuitamente il nostro Sportello Orientamento: ti basterà compilare il form presente in pagina per ricevere al più presto la tua consulenza personalizzata.

Master Classe di Concorso A18: le opzioni per integrare i CFU mancanti

Ti mancano i CFU per la classe di concorso A18 e non sai come ottenerli? Esistono dei percorso di studio appositi, ovvero i master di completamento per le classi di concorso per l’insegnamento, i quali hanno lo scopo di fornire le competenze e le qualificazioni specifiche richieste per insegnare in determinate classi di concorso nelle scuole di diverso ordine. Questi corsi sono progettati per integrare la formazione accademica con conoscenze e abilità didattiche specifiche, necessarie per accedere alla professione docente.

I master per il completamento delle classi di concorso sono presenti anche nelle università online riconosciute dal Miur, presso le quali è possibile studiare dove e quando si preferisce ottenendo alla fine un titolo di studi del tutto valido. Ecco quali sono i master online per la classe A18:

Il Master per la classe A18 dell’Università Telematica eCampus è dedicato all’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche nei licei. Offre 60 CFU in un anno, con esami online e una prova finale. È indirizzato a chi ha una laurea in ambiti correlati ma non può insegnare nella classe A-18 per l’insegnamento o a docenti che cercano aggiornamenti. Garantisce tutte le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’insegnamento filosofico e umanistico.

Il Master per la classe di concorso A18 offerto dall’Università Telematica Unipegaso è un percorso di I livello da 60 CFU, e mira a fornire competenze avanzate in pedagogia e filosofia attraverso la modalità e-learning. Destinato a docenti e laureati nelle discipline pedagogico-filosofiche, il master prevede lo studio del materiale didattico, test di autovalutazione, partecipazione ad attività di rete, esami per ogni insegnamento e una prova finale, con esami presso le sedi UniPegaso. Vuole arricchire le conoscenze e le competenze didattiche specifiche per queste materie, in linea con le esigenze della classe di insegnamento A-18.

Entrambi i master valgono 1 punto nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS).

Ti interessa uno di questi master? Compila il form in pagina e un nostro orientatore ti ricontatterà a titolo gratuito per assisterti con l’iscrizione.

Classe di Concorso A18: dove insegnare? Materie e istituti

Grazie all’abilitazione all’insegnamento con la classe di concorso A18 è possibile insegnare in diversi istituti secondari di II grado, tra cui licei e istituti tecnici o professionali. Andiamo a vedere quali sono e cosa insegnare con la classe di concorso A18.

TIPO DI ISTITUTO MATERIA
LICEO ARTISTICO – tutti gli indirizzi Filosofia – 2° biennio e 5° anno
LICEO LINGUISTICO Filosofia 2° biennio e 5° anno
LICEO MUSICALE E COREUTICO Filosofia 2° biennio e 5° anno
LICEO SCIENTIFICO – opzione Scienze applicate Filosofia 2° biennio e 5° anno
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Filosofia 2° biennio e 5° anno
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Scienze umane
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale Filosofia 2° biennio e 5° anno
LICEO DELLE SCIENZE UMANE – opzione Economico-sociale Scienze umane
ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING,
articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”
Relazioni internazionali 2° biennio e 5° anno
ISTITUTO TECNICO, settore TECNOLOGICO, indirizzo GRAFICA E COMUNICAZIONE Teoria della comunicazione 2° biennio
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI Scienze umane e sociali – 1° biennio
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI SOCIOSANITARI Psicologia generale ed applicata 2° biennio e 5° anno
ISTITUTO PROFESSIONALE settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA, articolazione “ACCOGLIENZA TURISTICA” Tecniche di comunicazione – 2° anno del 2° biennio e 5° anno
ISTITUTO PROFESSIONALE, settore SERVIZI, indirizzo SERVIZI COMMERCIALI Tecniche di comunicazione – 2° biennio e 5° anno

Hai ancora dubbi o domande sulla classe di concorso A-18 in Filosofia e Scienze umane? Contatta gratuitamente i nostri esperti compilando il form in pagina: in questo modo riceverai al più presto una consulenza gratuita e senza impegno.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni