Sportello Orientamento gratuito Numero verde 333 79 41 245

Aggiornamento Graduatorie GPS 2024-26, tutti in attesa dell'ordinanza: le ultime novità

Consulta gratuitamente AteneiOnline

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei e Corsi di Laurea

Aggiornamento Graduatorie GPS 2024-26: cosa c'è da sapere

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha intrapreso azioni decisive per facilitare e rendere più efficace il processo di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il 2024-2026.

Ad esempio, è prevista l’introduzione di una piattaforma dedicata che semplificherà la presentazione delle domande, e inoltre garantirà maggiore trasparenza e immediatezza nel feedback ai candidati, con la possibilità di visualizzare una stima del proprio punteggio GPS una volta inviata la domanda.

L’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024-2026 introduce anche delle modifiche che rispondono a esigenze specifiche e all’evoluzione del contesto educativo. Tra queste, spicca la creazione di una graduatoria dedicata ai docenti di Educazione Motoria per le scuole primarie, riconoscendo l’importanza di questa disciplina nell’educazione complessiva degli alunni e valorizzando coloro che hanno conseguito l’abilitazione professionale attraverso il superamento del concorso di cattedra.

Ulteriori cambiamenti riguardano l’aggiornamento dei titoli di accesso, che permetterà agli aspiranti docenti di migliorare la loro posizione nelle graduatorie attraverso un processo semplificato e più agile rispetto al passato. Inoltre, i candidati dovranno dichiarare nuovamente tutti i titoli che conferiscono diritto a riserve di posti o a preferenze, una misura che mira a garantire equità e trasparenza nel processo di assegnazione delle supplenze.

I 24 CFU saranno ancora richiesti per le GPS?

Si parla anche della questione dei 24 CFU, che a partire dal nuovo aggiornamento non saranno più necessari all’accesso per le GPS. Chi sta completando i percorsi di abilitazione o specializzazione sul sostegno ottenendo il titolo entro il 30 giugno potrà iscriversi con riserva nella 1° fascia delle GPS. Anche per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero si prevede l’inserimento con riserva nelle GPS.

Classi di concorso e GPS

L’aggiornamento affronta anche la tematica dell’accorpamento di classi di concorso, in linea con il decreto ministeriale n. 255 del 22 dicembre 2023, consentendo ai docenti abilitati in classi di concorso ora fuse di registrarsi nelle GPS secondo i nuovi codici, mantenendo tuttavia un riferimento ai codici delle classi di concorso precedenti per l’aggiornamento in corso.

Infine, la procedura prevede la selezione di 20 scuole per ogni classe di concorso a cui si intende iscriversi, con la novità dell’importazione automatica delle sedi precedentemente scelte per facilitare il processo di candidatura.

 

Aumenta il tuo punteggio in graduatoria con Ateneionline:

  • Corsi riconosciuti dal MIUR
  • Valutazione del piano di studi
  • Agevolazioni esclusive
  • Iscrizione facilitata
  • Nessun costo aggiuntivo
Consulta i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Corsi e Master per Docenti

Richiedi informazioni